Come comprare il pesce fresco

Sicuramente è una regola che vale per tutti gli alimenti, ma nel caso del pesce fresco, questa diventa di primaria importanza.
L’imperativo è osservare scrupolosamente l’esposizione e la conservazione pre vendita.
Il pesce fresco deve essere esposto a diretto contatto con il ghiaccio per mantenerlo il più possibile ad una temperatura prossima allo 0°C .

Alcuni prodotti come filetti, gamberi possono essere esposti interponendo tra il ghiaccio ed i prodotti un foglio di carta per alimenti perché le loro carni sono molto delicate ed il contatto diretto con il ghiaccio li farebbe imbrunire; è buona norma però far si che la loro esposizione non sia troppo stratificata per mantenere la temperatura ottimale su tutta la massa esposta.

Ed i pesci di grossa pezzatura? Come sono esposti? Ricordate che per evitare una veloce crescita di microrganismi ed in qualche caso la produzione di spiacevoli quanto nocive sostanze tossiche è necessario mantenere tutti i prodotti ittici alla temperatura compresa tra 0 e 4°C.

Più ci allontaniamo da questo intervallo più aumenta la probabilità di un evento tossinfettivo ecco perché anche i pesci di grossa pezzatura quali tonno, salmone ecc…devono essere posti sul banco espositivo affossandoli il più possibile e ricoprendo la parte superiore con altro ghiaccio.

Author: Ricettario Italiano

Share This Post On

Pin It on Pinterest